Textos

Che assurdità!
Il mondo religioso ha molte fantasie, e tutte inventate dai loro leader. Il loro scopo pratico non è altro che quello di intrappolare i loro seguaci con sofismi e credenze malvagie. Cerchiamo di parlare di alcune che ci vengono in mente.

Cominciamo con alcune pratiche e tradizioni ebraiche che vengono utilizzate oggi. Uso di kipah, talit, peiot, ecc. Non c'è alcuna menzione biblica del loro uso. Ma è diventata una moda e il loro uso è stato adottato come regola dai seguaci dell'ebraismo. Non ne darò il significato, lasciando a chi non lo sa di cercare tra le fonti che possono dare le definizioni. Anche le pratiche quotidiane delle preghiere e delle candele; il lavaggio delle mani con la pratica sistematica di passarci sopra l'acqua tre volte; e molte altre cose che non conosco, ma che sono note al popolo ebraico. Anche gli evangelici hanno adottato alcune di queste pratiche e le hanno introdotte nelle loro celebrazioni. Le religioni giudaico-cristiane hanno adottato una miscela di pratiche pseudo-cristiane con pratiche ebraiche. È il caso delle religioni messianiche ebraiche, le cui donne indossano il velo quando partecipano ai riti nei templi e nelle congregazioni.

Tra l'altro, per quanto riguarda il velo, penso che sia il risultato di un'interpretazione errata di ciò di cui parla Paolo nella sua epistola ai credenti in Corinzi. Dove dice che una donna non dovrebbe pregare a capo scoperto. I Cor. 11:13.

Riporto il testo completo dell'argomento trattato dall'apostolo Paolo, per mostrare il fraintendimento di coloro che optano per questa pratica di indossare il velo.

1 Corinzi 11:10 Perciò la donna deve avere sul capo un segno di autorità per gli angeli. 11 Tuttavia, nel Signore non c'è né l'uomo senza la donna, né la donna senza l'uomo. 12 Infatti, come la donna viene dall'uomo, così anche l'uomo viene dalla donna, ma tutto viene da Dio. 13 "Giudicate voi stessi: è forse decoroso per una donna pregare Dio a capo scoperto? 14 O la stessa natura non vi insegna che è disonorevole per un uomo avere i capelli cresciuti? 15 Ma per una donna avere i capelli cresciuti è onorevole, perché i capelli le sono stati dati al posto del velo. 16 Ma se qualcuno vuole essere polemico, noi non abbiamo questa usanza, né le chiese di Dio".

Il testo non è difficile da capire, anche se per l'uomo naturale è velato a causa del mancato rispetto di ciò che Dio dice in Proverbi 2:1-4 di Salomone.

Paolo non si riferisce all'indossare un velo di stoffa, ma ai capelli della donna. E intende dire che le donne cristiane non devono tagliarsi i capelli, e nemmeno tosarli, perché sarebbe come se fossero a capo scoperto o calve. Questo è in relazione a Dio.

             La prova di ciò che stiamo dicendo è nel versetto 15. Lì si dice che Dio ha dato i capelli al posto del velo.

Una volta Dio ci ha detto che sulla terra chiamiamo i capelli, ma in cielo si chiama velo.

Quindi basta sostituire la parola velo con capelli e, in questo modo, è possibile migliorare la comprensione di ciò che lo Spirito Santo vuole dire attraverso l'apostolo Paolo in questo testo biblico della sua epistola (lettera dottrinale) ai Corinzi.

Ricordando anche ciò che il Signore ci ha detto riguardo ai capelli, quando lo fece usando un vaso in modo profetico, chiese a una giovane donna perché si fosse tagliata il velo. E disse che, poiché l'aveva fatto, quel giorno sarebbe stata gettata nelle tenebre esterne.

È interessante che ciò che è primario e richiesto da Dio, come nel caso del decalogo, i dieci comandamenti, gli uomini lo abbiano relativizzato, o rifiutato e trascurato di praticarlo e osservarlo. Mentre cose che non sono nemmeno secondarie sono state poste come se fossero un obbligo imposto da Dio. Non invano il Maestro ha detto che gli uomini religiosi del suo tempo "hanno tirato fuori un moscerino e ingoiato un cammello". Mt. 23;24.

Quando manifestiamo la necessità dell'adempimento della legge di Dio, ci sono alcuni che ne sono infastiditi e dicono che non solo, ma che dobbiamo osservare 613 leggi date al popolo di Israele. Questi ignorano ciò che lo Spirito Santo dice attraverso l'apostolo Paolo in Ef. 2:15 e Col. 2:14. Egli parla di "comandamenti di Dio". Egli parla di "comandamenti di ordinanze" scritti in un libro, riferendosi alle ordinanze scritte da Mosè in un libro. Queste leggi furono date al popolo d'Israele, con l'intermediazione degli angeli (At 7,53), e avevano un tempo di validità, essendo state abolite da Gesù, poiché erano leggi temporali destinate al popolo d'Israele in quanto popolo di Dio, e quando si trovavano nel loro territorio e avevano un governo teocratico.

Perciò, è ciò che Gesù disse dei capi religiosi suoi contemporanei: "legavano fardelli pesanti e difficili da portare, e li ponevano sulle spalle degli uomini; ma essi non li muovevano con un dito".  Mt 23:4.

Oli Prestes
Missionario
oliprest
Enviado por oliprest em 26/05/2023


Comentários


Imagem de cabeçalho: raneko/flickr